Carta d’Identità Elettronica

Dettagli della notizia

A partire da Lunedì 07 maggio 2018, l'Ufficio Servizi Demografici inizierà a rilasciare la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.), introdotta dal Decreto Legge n. 78/2015.

Data:

04 Maggio 2018

Tempo di lettura:

Descrizione

La nuova carta sostituirà la precedente Carta d'Identità Cartacea che NON potrà più essere rilasciata, salvo casi di reale e DOCUMENTATA urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di: salute, viaggio, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Le carte d'identità già emesse sono comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

CHI E' IN POSSESSO DI UNA CARTA D'IDENTITA' CARTACEA VALIDA NON PUO' RICHIEDERE IL RILASCIO DELLA C.I.E.

Il documento ha un costo complessivo di 22,50 euro, da versare al momento della richiesta.
Il rilascio della C.I.E. avverrà presso gli Sportelli Anagrafici PREVIO APPUNTAMENTO registrandosi sul sito del Ministero dell'Interno:

https://agendacie.interno.gov.it

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per gli ultrasettantenni si accetterà la prenotazione:

  • presso gli Uffici Comunali durante l'orario di apertura al pubblico;
  • telefonando ai numeri  045 6145027 - 045 6145011;

ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALLA PRENOTAZIONE
Una volta effettuata la prenotazione l'interessato deve presentarsi allo sportello nel giorno e nell'ora stabiliti, munito di:

  • ricevuta dell'avvenuta prenotazione;
  • codice fiscale (si consiglia di verificare che i dati riportati sul codice fiscale siano uguali a quelli indicati sulla carta d'identità in possesso);
  • precedente carta d'identità o copia della denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o furto;
  • per i cittadini extracomunitari: Permesso di Soggiorno o ricevuta di Poste Italiane che attesta la presentazione della domanda di rinnovo, avvenuta in tempo utile, e Passaporto in corso di validità;
  • Per cittadini comunitari: Attestazione di Soggiorno e, in caso di primo rilascio C.I.E., anche documento d’identità in corso di validità emesso dalla nazione UE di appartenenza;
  • Numero 1 fotografia, formato tessera, RECENTE (scattata al massimo 3 mesi prima - nota Affari Ministero Esteri n. 21.11.2005). Per le caratteristiche della fotografia clicca qui

MINORENNI:
Per il rilascio della CIE valida per l'espatrio ai minori di 18 anni di cittadinanza italiana è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi con il minore, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Se un genitore non può essere presente, è necessaria la dichiarazione di assenso all'espatrio.
Per scaricare il documento da compilare clicca qui

Nel giorno stabilito per l'appuntamento, il cittadino dovrà recarsi presso l'anagrafe per compilare
l'istruttoria della pratica di rilascio, debitamente munto dei documenti di cui sopra.

La consegna della CIE, diversamente dalla cartacea non avverrà al momento dell'istruttoria, ma sarà spedita direttamente a domicilio a cura del Ministero dell'Interno ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI dalla richiesta effettuata all'Anagrafe.
E' prevista inoltra la possibilità, per i cittadini maggiorenni, di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (consenso o diniego): tale scelta è facoltativa.

Contestualmente all'istruttoria della CIE, verrà rilasciato al richiedente una prima parte di un codice PIN che verrà completato con un secondo codice che riceverà insieme alla CIE all'indirizzo di residenza.

Tutto ciò consentirà al cittadino di effettuare la registrazione e l'accesso ai servizi online della P.A. erogati attraverso lo SPID (Sistema Pubblico Di Identità Digitale)  –  sito www.spid.gov.it

Ultimo aggiornamento: 04/09/2023, 15:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri