Candidatura a membro del "Gruppo Volontari" per la gestione della Biblioteca comunale

Pubblicata il 23/11/2021

In riferimento all’art. 2 dello Statuto della Biblioteca comunale, approvato con delibera del Consiglio comunale del 19 marzo 2003, n. 12, qui integralmente riportato: “La Biblioteca è di proprietà del Comune, il quale l’amministra a mezzo di un “Gruppo di volontari” appositamente costituito per la sua gestione. Il Comune assicura alla Biblioteca sede ed attrezzature idonee ed un finanziamento annuo adeguato ai fini istituzionali della Biblioteca pubblica, tenendo conto degli standard nazionali e delle proprie possibilità di bilancio.”
 
In riferimento all’art. 3 del citato Statuto della Biblioteca comunale, qui integralmente riportato:  “La Biblioteca viene gestita da un “Gruppo di volontari” composto di n. 4 (quattro) membri, aventi tutti la maggiore età e residenza in Comune di Belfiore, nominati dal Consiglio comunale con voto limitato in modo da garantire la rappresentanza delle minoranze e scelti all’interno di una lista di candidati. Per facilitare l’individuazione di possibili candidati verrà esposto Avviso all’albo pretorio e nei luoghi di maggior frequentazione del pubblico e predisposti appositi moduli (allegato sub lett. a). In sede di elezione sarà nominato chi avrà ottenuto il maggior numero di voti ed, in caso di parità, il maggiore di età. Membro di diritto, oltre ai quattro come sopra nominati, sarà il Sindaco od Assessore/Consigliere da lui delegato. I membri sopra citati svolgono la loro funzione a titolo gratuito; la loro nomina è valida per tutta la durata in carica del Consiglio comunale che li ha nominati. Il Gruppo di volontari, nella prima seduta, individua nel suo seno un “Capogruppo”, che avrà funzioni di referente per l’Amministrazione comunale. Funge da Segretario del Gruppo di volontari, per la redazione dei verbali delle sedute e la conservazione dei carteggi relativi, uno dei membri incaricato dal Capogruppo. Per la validità delle riunioni e delle relative decisioni, è necessaria la presenza della maggioranza dei membri. In caso di decadenza o dimissioni di un membro del Gruppo volontari, il Consiglio comunale provvederà alla sua surroga, rispettando i rapporti sopra esposti.”
 
Essendovi la necessità di provvedere al rinnovo del Gruppo volontari per la gestione della Biblioteca comunale, chi volesse proporsi quale candidato a membro lo potrà fare presentando l’apposita modulistica compilata, reperibile presso la Biblioteca o scaricabile dal sito internet del Comune di Belfiore, all’Ufficio Protocollo dello stesso Ente entro le ore 14,00 del giorno 3 dicembre 2021.
 
Per la presentazione è possibile provvedere mediante consegna a mano oppure tramite Pec belfiore.vr@pec.wmail.it o e-mail  segreteria@comune.belfiore.vr.it.
Per la spedizione postale, farà fede la consegna all’Uff. Protocollo entro la data sopra indicata.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso rinnovo Gruppo volontari gestione Biblioteca.DOC.pdf 103.47 KB
Allegato Modulo di candidatura.pdf 34.7 KB
torna all'inizio del contenuto