ELEZIONI COMUNALI DEL 3 E 4 OTTOBRE 2021 - Liste e programmi

Pubblicata il 27/09/2021

Il 25 settembre u.s. è stato pubblicato all'Albo Pretorio on line  il manifesto con le liste e i candidati alle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021, che potete trovare qui negli allegati.

In occasione delle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021, il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda Ulss 9 Scaligera comunica gli orari e la reperibilità del servizio di rilascio del certificato comprovante l'impossibilità fisica ad esprimere il voto. In allegato la comunicazione originale.

Il 7 settembre 2021 sono stati pubblicati all'Albo Pretorio i programmi elettorali delle liste presentate che, dopo il sorteggio del  numero progressivo effettuato dalla IX SottoCommissione Elettorale Circondariale di Soave, risultano essere:

n. 1 Lista "Belfiore Domani" - Sindaco Albertini Alessio
n. 2 Lista "Belfiore la nostra Casa" - Sindaco Genesini Ivano Maurizio

I programmi elettorali sono inoltre riportati qui in allegato.

Il 19 agosto u.s. è stato pubblicato all'Albo Pretorio on line il manifesto di convocazione dei comizi elettorali relativo all'elezione del Sindaco e del Consiglio del Comune di Belfiore.

PEC per richieste certificati di iscrizione liste elettorali e designazione rappresentanti di lista
L'art. 38 bis del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, (convertito con modifiche dalla L. 108/21) ha previsto la possibilità per:
  • i soggetti titolari di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere ed acquisire in formato digitale e tramite PEC  i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, a corredo delle candidature;
  • i delegati di lista di trasmettere per PEC le designazioni dei rappresentanti di lista entro giovedì precedente l'inizio delle votazioni;
Si comunica pertanto il seguente indirizzo PEC del Comune di Belfiore ove è possibile far pervenire tali richieste/designazioni:   belfiore.vr@pec.wmail.it
L'ufficio di riferimento è l'ufficio elettorale.
Per quanto riguarda le richieste di certificati di iscrizione nelle liste elettorali, sia singoli che cumulativi, le modalità sono le seguenti, alternative fra loro:
  • richiesta ed acquisizione degli stessi in formato cartaceo presso gli uffici comunali (richiesta presso l'ufficio Elettorale previo appuntamento tel. 045 6145014). In questo caso i certificati saranno consegnati in formato cartaceo.
  • richiesta dei certificati in formato digitale tramite richiesta scritta, accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente (soggetti titolari di partiti o movimenti politici o liste di candidati, o loro delegati), da trasmettere a mezzo PEC. In questo caso i certificati saranno consegnati in formato digitale. I certificati in formato digitale costituiscono ad ogni effetto di legge copie conformi all'originale e possono essere utilizzati per la presentazione delle candidature nel medesimo formato in cui sono stati trasmessi. Tuttavia si pone l'attenzione del fatto che in questo caso l'attestazione di conformità all'originale delle copie analogiche (cioè stampate) dei certificati rilasciati in formato digitale, è attestata dal soggetto che ne ha fatto richiesta con dichiarazione autografa autenticata resa in calce alla copia analogica dei certificati medesimi. L'autentica può essere effettuata dai soggetti di cui all'art. 14 L. 21 marzo 1990 n. 53.
Sia per i certificati emessi in formato digitale che per quelli emessi in formato cartaceo il termine di rilascio è di 24 ore dalla presentazione della domanda.

Per quanto riguarda la designazione dei rappresentanti di lista (uno effettivo e l'altro supplente), le modalità, alternative tra loro,  sono le seguenti:
  • trasmissione a mezzo PEC entro il giovedì antecedente le votazioni al Segretario Comunale di una dichiarazione scritta dei delegati di lista, sottoscritta digitalmente o in modalità autografa autenticata.
  • consegna  al Segretario Comunale entro il giovedì antecedente le votazioni di una dichiarazione cartacea firmata dai delegati di lista, in modalità autografa autenticata. Materialmente la consegna avverrà presso l'ufficio elettorale, entro l'orario di apertura degli uffici, previo appuntamento.
  • consegna al Presidente di seggio Presidente di seggio di una dichiarazione cartacea firmata dai delegati di lista, in modalità autografa autenticata, il sabato pomeriggio antecedente le votazioni oppure la domenica mattina purché prima dell'inizio delle operazioni di voto.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste di candidati alla carica di Consigliere comunale, con i relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 8,00 del trentesimo giorno alle ore 12,00 del ventinovesimo giorno antecedente la data delle votazioni, in riferimento alla vigente normativa, e quindi:
  • dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di venerdi 3 settembre 2021
  • dalle ore 8,00 alle ore 12,00 di sabato 4 settembre 2021
Presso l'Ufficio Segreteria, previo appuntamento: tel. 045 6145020   e-mail:   segreteria@comune.belfiore.vr.it
La normativa di riferimento e la relativa modulistica sono in allegato alla presente.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all'ufficio elettorale, tel. al n. 045 6145014 - 20 o scrivendo a demografico@comune.belfiore.vr.it

Allegato pubb_01_amministrative_ed_2021.pdf 1.81 MB
Allegato Programma elettorale Lista civica Belfiore Domani.pdf 521.26 KB
Allegato Programma elettorale Lista civica Belfiore la nostra Casa.pdf 521.23 KB