ELEZIONI EUROPEE: esercizio del diritto di voto dei cittadini dell'Unione residenti in Italia

Pubblicata il 07/02/2019

In occasione delle prossime elezioni europee (23-26 maggio 2019) i cittadini dell’Unione Europea qui residenti, potranno esercitare in questo Comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando apposita domanda.

Tale domanda, di cui si allega il modello da compilare (disponibile anche sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019), dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019 al seguente indirizzo:
Comune di Belfiore - Ufficio Elettorale - Piazza della Repubblica 10 - 37050 Belfiore (VR)

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta e la consegna di una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo di altri Paesi dell'Unione: vige, infatti, il divieto del doppio voto.

Gli uffici comunali sono a disposizione per eventuali informazioni.

Allegato optanti2019.pdf 284.42 KB